02 settembre 2014

Ona Ona Ona...tutti gli appuntamenti del weekend in nome della Rificolona!

Per la gioia di grandi e piccini ogni anno arriva immancabile l'appuntamento con la festa della Rificolona. A Firenze siamo in tanta a festeggiarla e a credere che la nostra sia davvero la più bella. Ecco a voi tutti gli appuntamenti dedicati alla magica lanterna colorata da non farvi sfuggire:


Giardino dell'ArteCultura

Domenica 7 settembre nell'ambito delle manifestazioni della Rificolona 2014, il Giardino dell'Orticoltura, in collaborazione con l'Associazione Culturale Heyart, dedica una giornata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie (consigliata la prenotazione: info.heyart@gmail.com - postazionedilavoro@gmail.com). Il via alle 16.30 con ‘Giochi_qualsiasi’ insieme a Francesca Campigli, workshop sui giochi della tradizione. Alle 18 arriva ‘Rificoliamo’ a cura di Chiara Garuglieri: letture animate e laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone portate dai bambini che verranno, in seguito, illuminate. Alle 20, apericena e live del Duo Etrusco, gruppo di musica popolare impegnato sul recupero dei canti popolari delle nostre zone e dell’Italia in generale. Il loro repertorio ‘tosco-mediterranean folk’ spazia dalle pizziche, agli stornelli passando dalle tarantelle.

Piazza Tasso
Una giornata all'insegna del divertimento per tutti!

“Laboratori Rificolona” 
Orario: 10.30/19.30
Laboratori Rificolona Luogo: “Stanzina dei Bambini” Piazza Tasso angolo via del Leone.
Le associazioni Lo fo io e Giocamuseo creeranno nella giornata di domenica, 40 rificolone, con veri e propri laboratori di costruzione presso la “Stanzina dei Bambini”.

“Tutti a bordo” 
Orario 10.30 /12.30 16.30/19.00
Luogo: campo di calcio Piazza Tasso Tramite la Onlus Vittime e Testimoni nel pomeriggio verrà realizzato un percorso cittadino con tanto di segnali stradali, attraversamenti pedonali, semafori ed ostacoli vari all’insegna della sicurezza della strada, per bambini dai 5 ai ai 12 anni. I Bambini, a bordo di Quad a pedali, percorreranno questo circuito cercando di rispettare tutta la segnaletica che verrà loro precedentemente spiegata in un incontro con gli organizzatori.

“Rificolona per tutti” 
Orario: dalle 20.00
Luogo: Piazza Tasso
Grazie al contributo del Centro Commerciale Naturale San Frediano, saranno consegnate 100 Rificolone a quei bambini che non saranno riusciti a partecipare ai laboratori della mattina

“Circo Tascabile” 
Orario: alle 18,00 e alle 21.00
Luogo: Piazza Tasso - Con il contributo di Ass. Cul. Circolo Aurora e grazie a Ass. Cult. Circo Tascabile che effettuerà due spettacoli circensi per i Bambini negli orari indicati.

“Creiamo con la carta” 
Orario: dalle 10.30/19.30
Luogo: Piazza Tasso
Realizzazione di simpatici e coloratissimi segnalibro con la carta.

“Cocomerata” Orario: dalle 20.30 
Luogo: Piazza Tasso
Distribuzione gratuita cocomero grazie a gli "ortolani" del Rione

Spiaggia sull'Arno

Nel calendario dell'Estate Fiorentina 2014, con il contributo del Comune di Firenze e l'Associazione Piazzart, il blog Festina Lente presenta una doppia occasione per condividere il momento del tramonto in città. Giovedì 4 settembre LA SONORIZZAZIONE DEL TRAMONTO SULL'ARNO dialogo tra strumenti a fiato che inseguono l'Ovest > punti di partecipazione: ponte alle Grazie, ponte Santa Trinita e lungarni circostanti. > orario: 19-20. il sole tramonta alle 19:46 > cosa portare: fiori e petali.

Domenica 7 settembre IL VARO DELLE LANTERNE GALLEGGIANTI cento luci, cento pensieri affidati all'acqua ed alla corrente del fiume > punto di partecipazione: spiaggia di San Niccolò > orario: 19-21. il sole tramonta alle 19:40 > cosa portare: un fiammifero. lanterne di carta, matite e candele sono messe a disposizione dall'organizzazione Ecco dove prenotare le lanterne per il 7 http://www.eventbrite.it/e/biglietti-tramonto-destate-12886920125

Nessun commento:

Posta un commento